Richiedi il catalogo delle attività in pdf

Giocare nel parco avventura è un’attività ludica molto divertente che unisce il dinamismo fisico a quello mentale, stimolando la concentrazione ed il coraggio dei partecipanti.

I ragazzi dopo un corso iniziale di preparazione vengono sottoposti ad una PROVA che permette all’istruttore di valutare se il partecipante è in grado si procedere in SICUREZZA sui percorsi.

Un’attività innovativa che consente di “camminare sospesi” in totale sicurezza, orientata verso un tipo di movimento ludico, tale attività è in grado di coniugare i seguenti obiettivi:

  • Sport e natura
  • Avventura e sicurezza autonomia individuale e pratica di gruppo
  • Gioco e scoperta
  • Consigliamo di abbinare questa attività ad uno dei nostri laboratori didattici.

La fattoria di nonno Luciano è una fedele ricostruzione dell’ambiente contadino Abruzzese, raccoglie al suo interno diverse specie di animali domestici che da sempre popolano il contesto rurale e le campagne delle nostre valli. Uno spazio dove grandi e piccini potranno vivere “latuavventura” nella tradizione contadina.

La visita in grotta è senza dubbio un viaggio magico alla scoperta di grandi ambienti scavati nella roccia, stalattiti e stalagmiti dalle forme più disparate, fiumi e laghetti sotterranei in grado di lasciare a bocca aperta ogni visitatore.

Forniti di caschetto con luce frontale vi addentrerete nel cuore della terra, un vero e proprio trekking sotterraneo a contatto diretto con meravigliose concrezioni secolari.

Attività consigliata in abbinamento con il laboratorio di geologia o con un altro dei laboratori da noi proposti.

Laboratori

I bambini saranno seguiti per le grotte da una guida che spiegherà ai ragazzi i segreti della riserva, la lezione di educazione ambientale sarà svolta da ricercatori/esperti della materia secondo un programma certificato.

Percorrendo il sentiero geologico che conduce alla falesia di Pietrasecca, si attraverseranno ambienti carsici in compagnia di un geologo che racconterà la storia di questi posti così com’erano circa 250.000.000 di anni fa!

Attraverso la conoscenza di muschi e licheni e altri bioindicatori, impareremo a capire la qualità dell’aria.

Osservando la presenza di piccoli invertebrati e vegetazione impareremo a valutare la qualità dell’acqua.

Impareremo a conoscere e riconoscere le piante presenti sul nostro territorio e realizzeremo uno splendido fogliario da riportare a casa.

utilizzando una bussola e una mappa impareremo a orientarci in luoghi aperti.

Info

Per richiedere aperture nei giorni non calendarizzati o per avere qualsiasi altra informazione potete contattare il numero +39 328 026 4604.

Il parco è chiuso se il sito Meterologico dell’Aereonautica Militare prevede cattivo tempo.

Le escursioni riprenderanno a partire da questo weekend di Pasqua.
Prenota ora la tua avventura!