Regole e Divieti

La Natura ha bisogno di rispetto!!!

Premettendo che noi guide ambientali escursionistiche abbiamo ovviamente innato un senso di protezione nei confronti di madre natura e dei suoi abitanti, chiunque di noi può avere un ruolo fondamentale per la salvaguardia di ciò che madre natura ci offre.

Essere degli escursionisti esperti, degli appassionati di montagna, degli speleologi o soltanto degli escursionisti della domenica, NON CI DA IL DIRITTO DI COMPORTARCI COME CI PARE!!!

Ci sono delle regole, alcune sono semplicemente a nostra coscienza altre invece sono regolamentare da articoli di legge e chiunque venga sorpreso a non rispettarle dovrebbe (dico dovrebbe perché purtroppo nella maggior parte dei casi non è cosi) essere sanzionato.

Mi piace pensare che chi si trovi a leggere questo articolo non si rispecchi con quello che sto per aggiungere, ma sicuramente ognuno di noi ha nel suo bagaglio un pochino di inciviltà naturalistica, compresa me. Fortunatamente l’uomo ha l’intelligenza di imparare dai propri errori.

SAPEVATE CHE gettare rifiuti in montagna, di qualsiasi natura, oltre che a deturpare il paesaggio ha conseguenze molto più gravi come l’inquinamento del suolo del sottosuolo e delle falde acquifere e le conseguenze di questi gesti sconsiderati si ripercuoteranno inevitabilmente sulle generazioni future, sia di essere umani che animali.

SAPEVATE CHE entrare in una grotta che ospita colonie di pipistrelli nel periodo invernale e durante i parti è severamente vietato. L’equilibrio di questo straordinario animale è delicatissimo e come sempre la sua incolumità e la sopravvivenza delle specie è minacciata dai comportamenti dell’uomo che SE NE FREGA e che sembra avere come unico scopo il divertimento o addirittura introiti personali a discapito di chi, purtroppo, non ha modo di autotutelarsi.

Ormai di parole per poter aiutare il pianete a sopravvivere ne sono state dette tante, e fortunatamente c’è e ci sarà sempre qualcuno disposto a lottare per questa causa, ma saremo sempre troppo pochi. Per cui vorrei rivolgere un appello a chi pensa che un mozzicone gettato a terra non cambia le cose, una bottiglia lasciata sul sentiero non da fastidio a nessuno, un fazzoletto è carta,si biodegrada, i pipistrelli fanno schifo cacciamoli di casa con la scopa, un’ape,oddio attenti che punge,schiacciatela..NO NO NO!!!è tutto sbagliato perché siete in milioni a fare lo stesso ragionamento.

Cambiamo insieme le cose, cambiamo il modo di pensare, cambiamo il futuro, salviamo la terra!!!

Le escursioni riprenderanno a partire da questo weekend di Pasqua.
Prenota ora la tua avventura!