Il Cammino

Il Cammino del Cavaliere si sviluppa interamente intorno all’omonima “Piana del Cavaliere” sulla quale si affacciano paesi delle 3 province L’Aquila – Roma – Rieti.

Informazioni aggiuntive

Periodi migliore

Sicuramente il periodo migliore è da Aprile ad Ottobre, anche se il cammino è percorribile tutto l’anno, in inverno inoltrato raramente si incontra neve sui percorsi. Tutta la manutenzione viene fatta nel periodo di maggiore sviluppo vegetativo, fine marzo giugno. All’interno della guida nelle descrizioni dei singoli paesi sono indicati i servizi presenti sul cammino, tutti i paesi offrono servizi minimi per il pernottamento e il ristoro.

Tracce GPS

Le tracce GPS sono scaricabili gratuitamente sul sito http://www.camminodelcavaliere.it, il cammino è puntualmente segnato con frecce e segnali visivi inoltre, da qualsiasi punto è possibile contattare il numero riportato nella guida per avere indicazioni da LTA.

Come arrivare al luogo di partenza

Carsoli (AQ) è il luogo di partenza, precisamente Il Parco del Colonnello, è facilmente raggiungibile in treno da Roma o da Pescara, in autobus da L’Aquila – Roma Ponte Mammolo o in automobile percorrendo la A24 uscita Carsoli – Oricola. Per informazioni sui mezzi di trasporto potete consultare il sito http://www.trenitalia.ithttp://www.abruzzo.it

Orientamento

Il cammino è completamente segnato con paline e frecce di colore rosso-verde, è importante spostarsi sempre con la guida o la mappa del cammino sulla quale troverete indicazioni importanti e, in caso di necessità i numeri di riferimento per info e aiuti pratici sui vari tratti.

Senso di marcia

Il cammino del Cavaliere si percorre in senso antiorario, partendo da Carsoli per Colli di Monte Bove si prosegue per Pietrasecca percorrendo la parte Nord della Piana Cavaliere.

Percorsi

Carsoli 1°Tappa, Colle di Monte Bove 2° Tappa, Pietrasecca 3° Tappa, Tufo 4° Tappa, Collalto Sabino 5° Tappa, Oricola 6° Tappa
Rocca di Botte 7° Tappa, Pereto 8° Tappa, Carsoli

Condividi l'avventura su :
Condividi su facebook

2022 Maggio

Info e Prenotazioni

Oppure puoi compilare il modulo qui sotto per ottenere maggiori informazioni:

"*" indica i campi obbligatori

Il Cammino
Nome e Cognome*
Consenso*

Inviandoci un messaggio da questa stesso modulo, potrai sempre richiederci visualizzazione, modifica o cancellazione dei tuoi dati personali.

Attività correlate

Nella Piana del Cavaliere, tra Lazio e Abruzzo. La Tua Avventura propone attività di turismo lento ed esperienziale in natura.

Seguici